Alessandria, 8 giugno - Comunicato n° 1
RALLY RACE TERRE DEL TIMORASSO DERTHONA, ECCO IL PROGRAMMA
Attesa per il ritorno dei Rally in provincia di Alessandria grazie al VM Motor Team
Gli appassionati ed i piloti di Rally della provincia di Alessandria possono tornare a sorridere; a breve una competizione motoristica tornerà sulle strade del basso Piemonte, grazie alla volontà del VM Motor Team, affiancato dallo staff della Pro Rally.
Da ieri sono infatti aperte le iscrizioni per il Rally Race, che sabato 7 luglio 2018 animerà San Sebastiano Curone e le colline circostanti, famose per la produzione del vino Timorasso Derthona.
La manifestazione, con il format del Rally Day, interesserà una zona da sempre molto cara ai rallysti, quella a cavallo tra le valli Curone e Borbera, dove si snodano strade rese celebri da sfide tra i migliori interpreti del rally su asfalto nel recente passato.
“Da dieci anni organizziamo gare in altre province piemontesi, sentivamo il bisogno di tornare ad allestire una manifestazione casalinga, soprattutto adesso che Alessandria aveva perso tutte le competizioni rallistiche. Punteremo tutto su accoglienza e divertimento per questo Rally Race e siamo certi che gli equipaggi risponderanno alla nostra chiamata. Sicuramente abbiamo intenzione di far tornare attiva la provincia di Alessandria ed abbiamo già grandi idee per il 2019. Questa sarà una sorta di edizione zero, per collaudare e rodare tutti i meccanismi” – ha dichiarato Moreno Voltan, alla guida della macchina organizzativa.
Dernice e Gremiasco sono i nomi delle due prove speciali scelte, che saranno ripetute tre volte, per un totale di 39,3 chilometri cronometrati; nomi che evocano ricordi ancora ben saldi nella memoria dei piloti e degli appassionati alessandrini, che finalmente potranno tornare a contare su una gara casalinga.
Il programma del Rally Race sarà tutto concentrato nella giornata di sabato 7 luglio, ad eccezione delle pre-verifiche sportive con consegna del road book, che si terranno nella serata di venerdì 6.
Dalla mattina San Sebastiano Curone ospiterà le verifiche tecniche, che termineranno alle 13. Sempre in mattinata, dalle 10 alle 13, i concorrenti potranno testare le vetture durante lo shakedown, mentre alle 15 sarà la volta della partenza della prima auto dalla pedana.
La gara si protrarrà fino alla serata, con arrivo del primo equipaggio alle 22; spettacolo assicurato sulle ultime prove speciali, con il transito in notturna che riscontra sempre grandi consensi tra il pubblico.
Subito dopo l’arrivo via ai festeggiamenti, grazie all’apertura straordinaria delle piscine di San Sebastiano Curone, che ospiteranno una festa aperta a equipaggi, pubblico ed addetti ai lavori, per stemperare il caldo della giornata appena trascorsa.
Tutte le informazioni sul Rally Race sono disponibili sul sito ufficiale www.vmmotorteam.it
In foto (Credit Studio Alquati) Massimo Brega, vincitore dell'ultima edizione del Rally Race nel 2015