RONDE COLLI DEL MONFERRATO: VERNA AL COMANDO A META’ GARA
Lotta per il podio tutto Skoda tra Galiasso, Pettenuzzo e Fassio
Partenza umida per la 22° Ronde Colli del Monferrato e del Moscato, scattata questa mattina da Casale, dopo la grande accoglienza riservata dalla città ai concorrenti nella sfilata di ieri sera per le vie del centro storico.
Le previsioni meteo, per fortuna, si sono rivelate meno negative del previsto, con una pioggia leggera che ha accompagnato i concorrenti sulle prime due prove speciali; l’intensità delle precipitazioni, però, non è mai aumentata e non ha creato problemi agli equipaggi.
Il primo leader è Gianluca Verna, che rispettando i pronostici ha vinto entrambi i passaggi del mattino sulla prova speciale; il pilota di casa si trova al comando con un margine di 12”22 su Patrick Gagliasso e di 14”5 su Alessandro Pettenuzzo. Fredrik Fassio insegue in quarta posizione a 15”8, a conferma del grande equilibrio tra gli avversari di Verna, che stanno dando vita ad una bellissima lotta targata Skoda per le posizioni sul podio.
Tutto si deciderà dunque sulle due restanti prove speciali, mentre l’arrivo, attesissimo, è previsto per le 17:02 in Piazza Castello a Casale.
PS 1 Colli e Castelli – Km 9: Un clima umido con nebbia bassa e qualche leggera goccia di pioggia accoglie i concorrenti al primo passaggio sulla prova speciale. E’ subito Verna ad imporsi nell’assoluta e tra le Skoda R5, con il tempo di 5’42”3, 7”9 meglio di Gagliasso e 8”7 meglio di Fassio. Quarta posizione per Pettenuzzo a 9”5, davanti al soprendente Rotella, che con la piccola Pugeot 106 A6 si inserisce tra le top car a 29”1. Aragno insegue con la Clio Super 1.6 a 30”6 e lascia qualche secondo in prova per sorpassare il concorrente che lo precede, stesso tempo per Ronzano su Peugeot 208 R2, mentre Gastone è ottavo con la Mitsubishi N4 a 31”2 e Guastavino nono a 32”6 con la Fiat Punto S2000. Chiude la top ten Maurino su Skoda R5 a 33”5.
PS 2 Colli e Castelli – Km 9: La pioggia, aumentata nel corso del primo giro, rende la prova più insidiosa, ma Verna non ha problemi a migliorare il tempo del passaggio precedente. 5’38”6 il tempo dell’alessandrino, seguito da Galgliasso a 4”3 e da Pettenuzzo a 5”. Fassio è quarto a 7”1 mentre Guastavino, più staccato, chiude quinto a 18”9. Buona prova per Aragno, sesto primo di due ruote motrici a 20”7, con Maurino settimo a 25”3 e Ronzano ottavo a 27”5. Nono tempo per Iemmola (Fiat Punto Super 1.6) a 29”4, mentre la decima piazza è del sempre veloce Rotella a 30”4.
Si ritira per un incidente senza conseguenze Minerdo su Mitsubishi N4.